Siamo una piccola azienda a conduzione familiare situata a Dogliani, in una delle più belle aree di Langa vocate al vigneto ed in particolare al Dolcetto.
L’azienda ha un’estensione vitata di 9 Ha di cui 7 a Dolcetto e 2 suddivisi tra Nebbiolo d’Alba e Barbera d’Alba: i vigneti di età media trentennale sono sistemati a filari cavalcapoggio con potatura, tradizionale, guyot ad alta densità di piante/Ha; queste condizioni favoriscono la gestione biologica dell’intera azienda permettendoci di produrre uve sane e ben mature senza l’uso di concimi chimici o prodotti anticrittogamici di sintesi.
Il processo lavorativo
L’intera gestione del vigneto è mirata al rispetto della pianta ed a una contenuta produzione che viene esasperata dal diradamento dei grappoli; questa pratica ci permette di avere un’uva più resistente agli attacchi delle crittogame e di anticipare la maturazione consentendoci di vendemmiare ogni anno un prodotto maturo e ricco d’estratti.
Anche in cantina l’attenzione è massima: sia nella gestione delle varie fasi produttive che nella pulizia ed igiene dei locali; condizioni indispensabili per produrre vini che possano esprimere al meglio il territorio di provenienza senza difetti o disarmonie.
Sempre per lasciare al vino la sua massima espressione, i prodotti non vengono filtrati prima dell’ imbottigliamento e hanno un bassissimo livello in solfiti, esprimendo così una beva gradevole e salubre.
Le fasi di lavorazione in cantina sono seguite dall’enologo Piero Ballario.